Women ChangeMakers: il Podcat di Women XImpact
Nella puntata 28 del podcast di Women XImpact. ho intervistato Jennifer Cuppone. Sui Social la conosciamo come Tortamiacasa, dove ci delizia con foto di straordinari manicaretti.
In mezzo a forno e fornelli c’è nata, perché i suoi genitori hanno gestito ristoranti per tanti anni e i dolci sono da sempre uno dei loro argomenti preferiti.
Crescendo, ha aggiunto a questa passione innata, quella per la grafica, il suo lavoro per ben 10 anni, alimentando la sua attenzione per le forme, i colori e la composizione.
Ma col tempo si è resa conto che l’ufficio non faceva per lei, è diventata mamma e per il suo bambino ha realizzato la sua prima torta di cake design, nel lontano 2013, scoprendo col tempo che forse poteva essere la strada giusta…
Qualche anno dopo, un po’ per caso e un po’ per fortuna ha scoperto delle IAD, ovvero la possibilità di avere un piccolo laboratorio casalingo regolarmente registrato e certificato, un’impresa alimentare domestica per l’appunto. In molti ancora oggi hanno difficoltà a trovare il modo di aprire, motivo per cui insieme ad altre 4 colleghe ha fondato l’associazione IAD Italia, nel febbraio 2017.
Avere una IAD non è semplice, perché è un’attività che va gestita a 360gradi, ma se si ha un minimo di spirito di intraprendenza e un po’ di dose imprenditorialità si riesce a lavorare bene e può essere un ottimo inizio per un’attività che può ingrandirsi e, se si desidera, uscire dalla propria abitazione e aprire un laboratorio aperto al pubblico.
Questo è un pochino il riassunto della vita di Jennifer.
3.20 min: il regolamento europeo che regola l’ apertura delle IAD esiste già dal 2004
5.26 min: quali consigli daresti a chi desidera aprire questo tipo di impresa
8.50 min: Chi ci ascolta è sparso in tutta Italia, le procedure per aprire questa impresa cambiano per ogni regione?
17.15 min: cosa ti ha spinto a effettuare questo grande cambiamento nella tua vita? da Grafica a Cake Design.
Queste ed altre domande nell’ intervista fatta a Jennifer.
Vi lascio il link come sempre.
28. WomenX Impact e Jennifer Cuppone: Jennifer- e la IAD. Racconti di un impresa casalinga
Buon ascolto
Monica
0 Commenti