I migliori consigli su Pinterest che leggerai quest’anno
Ebbene si, con l’ intento di iniziare il 2023 col BOTTO voglio condividere con voi dei consigli sul social che più sto amando.
-Usalo: Banale? No mai. Spesso ci troviamo sui Social a pretendere da loro l’ inimmaginabile, però non dando assolutamente nulla in cambio. Usare Pinterest, ma come qualsiasi altro Social è il primo passo verso un esperienza realmente funzionale che permetta di comprenderne l’ uso, di comprenderne gli ” abitanti” e così passo passo di poter elaborare una strategia vincente per portare a casa il nostro risultato.
- Crea contenuti di valore: Sicuramente sappiamo o meglio ormai dovremmo sapere che Pinterest premia i contenuti che hanno valore. Cosa potremmo intendere per valore? Contenuti che rimangono. Mi è stato fatto comprendere che io stessa, con tutte le buone intenzioni, ho pubblicato spesso contenuti ripresi da altri Social ad esempio Instagram. (le storie)
Che andandole a riguardare ora a distanza di tempo non hanno in realtà senso. Quindi per dirti che tutti sbagliamo, l’ importante è comprendere dove viene fatto l’ errore e rimediare. - Pochi ma buoni: questo punto è legato indissolubilmente al precedente che ci porta a capire che Pinterest non pretende milioni di pin pubblicati giornalmente sul tuo profilo. Ne basta anche uno a settimana, ma quello deve essere il tuo contenuto migliore.
Non perdersi a creare molti contenuti che magari non avranno il valore di quel solo che in realtà può avere un enorme potenziale.

- Eventi e festività: Sicuramente avere un calendario editoriale è ciò di cui si ha bisogno per provvedere a pubblicare contenuti anche nei momenti come per esempio il Natale o altre festività come Halloween, il giorno del ringraziamento ( Si perché un pochino vi consiglio di seguire anche le festività oltre oceano) e tanti altri. Quindi, pubblicare in prossimità di questi giorni, creando contenuti in linea con il proprio Brand è un altro passo sicuramente verso un percorso performante del vostro profilo. Creando anche bacheche si può tranquillamente provvedere a mettere a disposizione contenuti di diverso tipo, avendo così la possibilità di essere raggiunti non solo per il contenuto legato al proprio brand ma anche attraverso altri tipi di contenuto.
- Motore di ricerca o Social Media? Questa più che un consiglio è un affermazione cari lettori. Pinterest è un motore di ricerca! Ricordatevelo, di conseguenza è sempre super importante. Ricordandoci di conseguenza che in questo motore di ricerca si parla al proprio cliente ideale bisogna fare delle attentissime ricerche per far si che la comunicazione tra noi e il nostro cliente sia super funzionale.
Cosa possiamo evincere da questi consigli? Che Pinterest è uno dei motori di ricerca che al momento permette di avere un traffico molto alto. Inoltre ci permette di parlare ad un pubblico molto più vasto di quando pubblichiamo un contenuto su uno dei Social più noti come Instagram o altri. Sicuramente prima di abituarsi ad usare Pinterest, e a comprendere i suoi meccanismi potrete metterci un pochino. Ma nel momento in cui fate vostro Pinterest riuscirete a padroneggiare uno strumento straordinario.
Vi aspetto nei prossimi articoli.
Vi abbraccio
Monica
0 Commenti