Correlazione tra Social e Insoddisfazione in era 2.0

Perchè sei insoddisfattә? Una domanda che tutti spesso dovremmo porre a chi ci è accanto o addirittura a noi stessi.

Andiamo a capirci qualcosa sul perchè i Social vengono correlati a questa insoddisfazione.

De Vries (2016), in uno studio longitudinale su un campione di adolescenti olandesi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, ha approfondito la relazione tra l’uso dei social network e l’ insoddisfazione corporea, suggerendo che i social network costituiscono un ulteriore canale socioculturale che influenza l’immagine corporea degli adolescenti; infatti maggiore è il suo utilizzo, maggiore risulta l’ insoddisfazione corporea tra gli adolescentә.
Fonte: https://www.stateofmind.it/2017/01/insoddisfazione-corporea-social-network/

Già leggendo queste poche righe capiamo che i Social, mostrando una tipologia di vita, o una tipologia di fisicità ben definita con specifici canoni. Cosa comporta questo? Io che magari non ho la stessa vita dell’ Influencer di turno inizio ad avere in me un senso di insoddisfazione molto forte. Ovviamente demonizzare i Social e far ricadere su di loro tutti i mali del mondo non è il mio compito ne voglio farlo perchè il mio è un intento tutto contrario. Mi dispiace leggere questi dati però, perchè fanno intendere anche una cosa molto importante, gli Influencer quelli che sono ora di moda hanno una parte in questa “storia”.

E’ complicato, non si devono avere cattivi in questa storia, ma spesso il ruolo dei cattivi viene dato proprio ai Social stessi che se usati in una maniera corretta potrebbero avere davvero molte più svolte positive. Invece già dall’ infanzia o comunque dalla giovanissima età si condivide già in famiglia in una maniera poco corretta non dando spazio alla “formazione” che si possa fare anche per un argomento come i Social che ormai sono parte itegrante della nostra vita.

Vi lascio il link dell’ articolo al quale mi sono ispirata perchè penso che sia davvero molto valido.

Voi con i vostri ragazzi come vi rapportate?

Baci Larossadigitale

pexels andrea piacquadio 3769021

0 Commenti

Scrivi un commento

Inviando il commento, presto il consenso al trattamento dei dati inseriti nel form e dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy di questo sito

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>