Come scrivere Caption perfetta?

 Instagram è ormai in totale cambiamento, ogni giorno Adam Mosseri dal suo Instagram ci lancia Novità che ci mettono a contatto con Instagram e le sue modifiche ovviamente scrivere Caption, testi, Bío quello che voi volete all’interno di Instagram è importante comunque e sempre.

pexels anthony shkraba production 8374336

Quindi cosa potremmo fare per scrivere dei testi che coinvolgano il pubblico?

  1. Far sentire partecipe il lettore di ciò che stiamo scrivendo quindi farlo immedesimare nel nostro racconto. Mettere in condizione il lettore di guardarsi un episodio un profumo una storia un qualcosa che ricordi anche a lui un qualcosa di personale leggendo quello che voi avete scritto ovviamente potete aiutarvi con parole, che ricordino che non siano ferme parole che siano realmente piene. Potrei farvi l’esempio di cercare la descrizione dei social network e prendere quella della Treccani per esempio la famosa enciclopedia e potrei invece descrivervi i social network io con delle parole parole piene dicendovi che “ i social network sono come un grande enorme bar dove si balla si canta si chiacchiera si fa il rumore ci sono delle persone sedute al bar che raccontano la loro ultima serata ci sono delle persone al bancone che organizzano la serata che verrà, ci sono invece persone che stanno entrando che non sanno di cosa si tratta e non sono mai entrate, quindi stanno curiosando e intorno a loro  i profumi gli odori del luogo”. beh c’è differenza tra la descrizione della Treccani e la descrizione che ti ho fatto io dei social dove sicuramente c’è diciamo del tenero però ovviamente voi vi siete fatti un’immagine dei social che vi rimarrà impressa molto di più ovviamente. Invece quella della Treccani per quanto attenta e meticolosa è un’immagine che voi non vi siete fatti perché sono parole fredde che non vi hanno trasmesso nulla.
  2. Rispecchiato il vostro stile questo è un altro dei miei consigli. Quando andate a scrivere testi non stravolgetevi, quindi non andate a cercare qualcosa di nuovo se voi siete in un altro modo. Se voi amate la pizza per esempio, non andate a cercare la carne, se voi amate il gelato al cioccolato non andate a cercare il gelato al Puffo perché sicuramente facendo tutti questi stravolgimenti nel testo il lettore se ne renderà conto e di conseguenza percepirà qualcosa che non va.
  3. La lunghezza del testo ovviamente su Instagram c’è chi pensa che le Cup Shaun dei post debbano essere brevi per farsi che il lettore le legga velocemente e non si annoi così da passare a un altro profilo. Ovviamente io non posso darvi la regola fondamentale e dirvi fate caption brevi o lunghe io vi dico basatevi sulla vostra community. Al contrario se la vostra community non è abituata a leggere i testi lunghi vi consiglio di fare dei testi molto brevi snelli non pesanti alla lettura che permettono al lettore di sì immedesimarsi ma anche di leggerli con pochi secondi di impegno e comunque di rimanere sul vostro profilo a apprezzare ciò che avete prodotto.
  4. Leggere leggere è davvero importantissimo per poter scrivere dei testi che siano validi. È un elemento davvero da non sottovalutare che molto spesso invece viene sottovalutato e non curato da parecchie persone che vogliono scrivere bene ma non leggono mai.
pexels miguel a padrinan 1591060

Quattro sono i consigli principali che mi sento di darvi per scrivere in Instagram, spero di aver chiarito un minimo i vostri dubbi.

Vi abbraccio fregandomene del Covid.

Larossadigitale

0 Commenti

Scrivi un commento

Inviando il commento, presto il consenso al trattamento dei dati inseriti nel form e dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy di questo sito

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>