Chloé Zhao- censurata dai Social media cinesi e sui motori di ricerca
Chi è Chloé Zhao? Ovviamente avete bisogno di una spiegazione.
Chloé Zhao, sceneggiatrice e regista del film Nomadland film del 2020 del quale se volete avere qualche informazione in più vi lascio il link della santa Wiki qui https://it.wikipedia.org/wiki/Nomadland
Cosa ha combinato questa ragazza? Domenica scorsa ha vinto gli Oscar, ed è la prima donna di colore e la prima donna cinese a vincerlo come miglior regista. Ovviamente ogni paese a parere mio dovrebbe fare i fuochi d’ artificio per questa ragazza ma si vede che non siamo dello stesso parere!
Andiamo avanti.
Quando la sua vittoria è stata annunciata Lunedì mattina, ora di Pechino erano presenti sui motori di ricerca dominanti del paese – Baidu e Sogou- diversi articoli ma riguardanti tutti precedenti riconoscimenti. Nemmeno la China Chentral Television, oppure la Xinhua News Agency. Un giornalista dei media statali ha ricevuto ordini dal Ministero della Propaganda di non riferire nulla sulla vittoria della Zhao, per precedenti dichiarazioni della regista fatte.
Infatti ad inizio anno la Zhao venne messa alla gogna in Cina per alcuni commenti fatti in un intervista del 2013 alla rivista Fikmmaker dove affermava senza giri di parole che “nel luogo in cui era crescita ci sono bugie ovunque”.
Un altra delle poche notizie proveniva da un sito che la accomunava a Ang Lee, che ha creato capolavori come “Brokeback Mountain” e “La vita di Pi”.
Vi lascio con una domanda però, censurare è democrazia in internet?
Vi abbraccio fregandomene da Covid
Larossadigitale
0 Commenti