“Note di vita.  Una futura mamma cerca sentieri di Amore e Crescita“ il podcast!

Cos’è la Pma?

La Pma è un percorso medico, alle quale si può ricorrere quando la fecondazione naturale è complicata per differenti motivazioni. Una pratica nata negli ’70 nello specifico nel 1978, la prima FIV, permise di far nascere la bambina Louise Brown. Ovviamente da quel momento le tecniche di PMA si sono evolute sempre più per permettere a chi ne aveva bisogno di accedere a questi trattamenti.

Esistono diversi tipi di PMA:

  • Fecondazione in vitro (FIV): Questa tipologia di fecondazione viene effettuata con la raccolta di ovociti e spermatozoi della coppia che accede al percorso. Di seguito al prelievo viene effettuata una fecondazione in laboratorio, successivamente poi ciò che questa fecondazione produce. Gli embrioni. Vengono impiantati nell’ utero della donna.
  • Fecondazione artificiale: Questa tipologia di fecondazione viene effettuata iniettando Gli spermatozoi direttamente nell’ utero. Tutto ciò avendo cura che la donna sia durante l’ ovulazione. Così da poter aumenta le probabilità di riuscita del percorso.
  • Iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi (ICSI): In questa tipologia di fecondazione, in laboratorio a seguito di un prelievo, viene selezionato uno spermatozoo che viene iniettato direttamente nell’ ovulo.
  • Donazione di ovociti o spermatozooi: Questo tipo di tipologia viene usata in caso di necessità problematiche di uno dei duo partner o quando si pensa ad una maternità surrogata.

Ovviamente ho dato una spiegazione non medica che però permette a voi che diciamo non siete addetti ai lavori vi può permettere di capire un pochino di cosa si parla.

Alcuni dati:

Nel 2022 si è registrato un calo da record per la natalità. Una diminuzione dell’ 1.7% rispetto al precedente anno.

Basandoci infatti su una ricerca condotta dall’ iss risulta che il 15% delle coppie viene colpito da infertilità. Un tasso che mi preoccupa infinitamente, e ovviamente da questo tasso vanno escluse tutte le coppie che decidono di seguire un percorso fuori dall’ Italia. 

Un dato che quindi aumenta vertiginosamente, andando a fare un calcolo. 

Un dato che è purtroppo in continuo aumento e che porta anche spesso le coppie a non scegliere l’ Italia come luogo per perseguire il proprio obiettivo. In altri stati le leggi che supportano la Pma sono molteplici e molto meno restrittive.

Basti pensare la Spagna che permette la Pma a coppie dello stesso sesso o anche gli stati dove è legiferata la gestazione per altri. 

Che in Italia è ovviamente vietato.

Insomma la pma è un fenomeno sempre in crescendo. Che non è monitorato quanto dovrebbe essere, ma soprattutto non viene supportato. 

Perché un podcast?

Ebbene nella Pma sono entrata oramai 2 anni fa. Fin da subito mi sono sempre molto documentata sul tema, cercando di reperire più informazioni possibile che mi permettessero di navigare in questo mare con tutta la tranquillità di cui ho bisogno.

5484CCD6 CED1 4F51 95BA F05972333E99

Medici, medici, medici in ogni dove che ovviamente parlano il medichese e che ovviamente non includono i reali interessati di questi percorsi.

Di prima battuta la mia intenzione era creare un associazione che è vicina alle coppie e che le supportasse in tutto il percorso ma specialmente all’ inizio.

Poi ho compreso che la creazione di un associazione sarebbe stata lunga ed infinita. Così è nata l’ idea del Podcast!

“Note di vita.  Una futura mamma cerca sentieri di Amore e Crescita”

Un podcast dove ascoltare storie di Pma, deliri simpatici sulle chicche della Pma, libri che parlano di questo tema ma soprattutto, genitorialità.

Perché ascoltare il podcast?

Perché è un esperienza imperdibile, dove c’è tanto! Dove le coppie con le quali farò una chiacchierata virtuale ci racconteranno la Pma. Ma vista con i loro occhi. E perché non ci saranno addetti ai lavoro come medici, terapeuti o chi più ne ha più ne metta. Solo persone.

E ovviamente i protagonisti principali sarete voi ascoltatori. Quindi rimanete sintonizzati!

Spotify: https://open.spotify.com/show/1vXLSUI8x73ScdGMzuLVHp?si=zG7kIDIYT1WGyyDjgmkQVQ

0 Commenti

Scrivi un commento

Inviando il commento, presto il consenso al trattamento dei dati inseriti nel form e dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy di questo sito

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>