Navigare i Social Media in sicurezza: consigli e strategie per adulti consapevoli

IMG 0468
I giovani ed i Social

Navigare i Social Media in sicurezza: consigli e strategie per adulti consapevoli. Questo é il nome del corso che sto scrivendo, voglio cercare di accompagnarvi nel mondo de social perché c’è molto da raccontare ai giovani su questi temi ma anche i grandi in merito di Social Network spesso sono molto carenti!

Questo corso, é quindi pensato per aiutare i genitori a capire il mondo dei Social, ma soprattutto a proteggere i propri figli dai pericoli che si possono eventualmente nascondere dietro questi strumenti così potenti.

💡A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO?

Sicuramente sono molto attenta alle famiglie nel mio percorso lavorativo, a differenza dei miei competitor. Il corso é rivolto ai genitori di adolescenti dai 13 ai 17 anni che desiderano essere informati su tendenze e novità di questo universo!
Per esempio vi parlerò di molte ricerche, una dell’Osservatorio scientifico della no-profit Movimento Etico Digitale, l’80% degli adolescenti ha affermato di aver utilizzato i social, nell’anno della pandemia, “più che in passato” e tra questi il 45% ha precisato “molto più che in passato”. Inoltre, il 76,5% non spegne il cellulare neanche di notte1Un’altra indagine del Pew Research Center ha rivelato che Facebook è usato solo dal 51% dei ragazzi tra i 13 e i 17 anni, mentre YouTube e TikTok sono le piattaforme social più popolari tra gli studenti2. Questi dati mostrano come i social media influenzino la vita quotidiana, le relazioni e le abitudini dei giovani, e sottolineano l’importanza di educare i genitori a un uso consapevole e responsabile dei social media.

💡COME É COMPOSTO IL CORSO?

Ho scritto il corso facendo un viaggio nei principali Social Network, delle loro opportunità, dei loro svantaggi. Sicuramente saprete che nel mondo social ci sono anche momenti bui, cyber bullismo, privacy, il body shaming, l’autostima e la dipendenza da internet. Tutti temi davvero molto delicati, che cercheremo di trattare e comprendere insieme.

Il corso fornirà ai genitori strumenti e consigli pratici per accompagnare i propri figli nella navigazione dei social media in modo sicuro, responsabile e consapevole. Il corso è composto da 11 moduli da 10 minuti ciascuno, che si possono seguire in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. Il corso prevede anche delle dirette con esperti, genitori e ragazzi, per approfondire le tematiche trattate e scambiare esperienze e opinioni. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un feedback e un attestato di partecipazione.

💡COME AVERE IL CORSO?

Ma una cosa importante, io il corso lo sto ancora scrivendo. Ed ho bisogno del vostro aiuto ho creato un questionario che ha lo scopo di raccogliere le vostre opinioni, esperienze e aspettative riguardo ai Social Media e al loro impatto sulla vita dei vostri figli adolescenti. Le vostre risposte mi aiuteranno a migliorare il contenuto e la qualità del mio corso. Quindi eccovi il questionario: https://forms.gle/9vGDG6i2GCVKp2en9


0 Commenti

Scrivi un commento

Inviando il commento, presto il consenso al trattamento dei dati inseriti nel form e dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy di questo sito

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>