Elisa Lattuca – Consulente d’immagine e Personal Shopper
Ciao sono Elisa, ho 41 anni e vivo in Provincia di Padova; sono spostata con Luca e mamma di Laura, una carinissima ragazzina di 14 anni. Sono una consulente d’immagine e aiuto mio marito con la sua attività, una scuderia automobilistica.
La consulenza d’immagine è un percorso formato da vari step in cui si punta a valorizzare la propria immagine, ci si studia profondamente per imparare a riconoscere le proprie caratteristiche cromatiche e morfologiche, per poterne esaltare le potenzialità e particolarità, creando cosi’ la nostra immagine unica, quella fatta apposta e su misura per noi.
E’ un’attività che si sviluppa su più fronti e quello che più amo del mio lavoro è vedere il sorriso nel volto delle donne (lavoro principalmente con le donne) durante e al termine della consulenza, un sorriso di soddisfazione, un sorriso di riscoperta, di amore.
Il mio approccio con il digitale, i social e il mondo del web in genere non è stato semplice.
Lo ammetto, sono una romanticona nel profondo, amo i rapporti e il contatto diretto, per questo mi sono avvicinata a questo mondo con non poco scetticismo. Temevo di perdermi gran parte della gioia che mi procura la mia professione, il creare un legame speciale con le persone che si affidano a me, credevo di togliere loro la possibilità di riscoprirsi con occhi nuovi e a me la possibilità di vedere la gioia nei loro occhi.
Ma la prospettiva dalla quale vedevo la situazione era falsata. Mi è bastato lasciarmi guidare da esperti del settore per aprirmi uno scenario tutto nuovo. Il mondo digitale offre tanti stimoli, opportunità e occasioni di cui non consideravo neppure l’esistenza. La cosa che più mi piace è il fatto di accorciare le distanze, di poter raggiungere persone ed offrire il mio aiuto a chi, in maniera tradizionale non avrei mai potuto raggiungere. Certo, necessità di un gran lavoro alla base, conoscenze e strategie specifiche che non si improvvisano ma si imparano con il tempo e la giusta guida.
Ho dovuto anche fare un grande lavoro introspettivo, scavare dentro di me, per capire cosa comunicare e come farlo, per riuscire a trasmettere attraverso uno schermo la mia vera essenza. Sono una persona piuttosto timida e i social in genere ti espongono in prima persona, ti connettono con “x” persone e non è sempre semplice e nemmeno scontato riuscire a farlo. Ora che mi sento di farne parte, per me, il mondo digitale, oltre che una grande opportunità è una grande scuola, dalla quale imparo sempre qualcosa di nuovo e soprattutto grazie alla quale ho avuto la possibilità di conoscere persone fantastiche, come per esempio Monica, persone che stimo e ammiro profondamente.
0 Commenti