Social Network ai minorenni

Cari amici digitali Buonpomeriggio,

molto spesso ci troviamo di fronte a fenomeni particolari dove giovani umani cercano di accedere a Social Network falsando la loro età. Scioccante? Indubbiamente si, questi “luoghi” perchè si cari amici Instagram, Facebook, Pinterest, Linkedin sono luoghi luoghi che i nostri figli frequentano. Grandi Piazze dove si ritrovano, magari si con amici della stessa età, che hanno lo stesso loro scopo di divertimento ma parliamo con la sincerità che questo Blog ci concede, spesso sono presenti anche persone che hanno Scopi e intenti che di raccomandabile hanno ben poco.

pexels pixabay 248533


Io non sono una professionista in ambito pedagogico, non mi occupo di bambini, e quindi non giudico quei genitori che hanno permesso o non si sono resi conto di un Figlio minore di 13 anni. Si perchè l’ età per accedere ad Instagram è questa, sembra da voci di corridoio che vorrà essere anche alzata ma ancora non c’è nulla di certo.
Cosa stupefacente però è che Instagram sta pensando anche ai giovani, ossia ovviamente vuole proteggerli consapevole di questo disagio ma sta creando un app dedicata ai Ragazzi. Giovani under 13 che possano utilizzare l’ app perchè creata apposta per loro lo ha confermato anche Adam Mosseri. Mettendosi così al paro di altri big come Youtube Kids che hanno un app totalmente dedicata ai bambini/ ragazzi. App a misura di bambino permetteranno sempre di più di far comprendere l’ utilizzo corretto di questi grandi mezzi, ai piccoli umani che sono sempre più curiosi vedendoci a contatto con queste app.
Giovani che sicuramente continueranno a mentire sulla loro età ci saranno, cosa che anche ai creatori ovviamente terranno conto e cercheranno di portare a risolvere, ma pensare già ad un App che avrà contenuti dedicati e filtrati da Instagram e da un genitore magari è ovviamente una tappa per un colosso che tanto si prefigge di mettere al primo posto il benessere dei più deboli.


Vi lascio qualche articolo che mi ha ispirato:-https://www.theguardian.com/technology/shortcuts/2021/may/11/instagram-for-kids-the-social-media-site-no-one-asked-forhttps://www.nostrofiglio.it/bambino/tempo-libero/youtube-kids-in-italia-ecco-come-funziona– https://wearemarketers.net/restrizioni-eta-instagram/
Ringrazio inotre https://www.instagram.com/nadi_natidigitali/che nel suo gruppo Telegram ha parlato di questo argomento ispirando questo articolo.
Vi abbraccio come sempre fregandomene del Covid.

Larossa digitale

0 Commenti

Scrivi un commento

Inviando il commento, presto il consenso al trattamento dei dati inseriti nel form e dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy di questo sito

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>