Perchè devo avere un Logo?
Cari amici, siamo in un Ranch, c’è l’aria fresca che ci accarezza il viso e ho appena acquistato 100 mucche. Cosa facciamo in questa epoca di Ranch e capi di bestiame per riconoscere le proprie Mucche? Le marchiamo.
Brand o come vogliamo chiamarlo noi in italiano ‘Marchio’, è un termine che viene dal concetto di bruciatura/marchiatura, ossia l applicare un simbolo univoco sopra un oggetto per affermarne il possesso e la provenienza.
Quindi che cosa potrebbe rappresentare il marchio secondo voi?
Pensiamo ai colori bianco e rosso, se li mettiamo su una bottiglia cosa ci viene in mente? Sicuramente a tutti in questo momento sarà venuto in mente la fantastica bibita che adesso è anche in una canzone che sta scalando le classifiche.

Ora facciamo un ragionamento e andiamo a sviscerare perché è così importante avere un marchio, renderlo univoco e speciale per far si che entri nella testa delle persone: associandolo con i colori bianco e rosso sicuramente ci viene in mente la Coca-Cola e quindi, per prima cosa sapete tutti come Coca-Cola è nato.
Quindi se pensiamo ora a un marchio, e se vedessimo su un banco di un supermercato la bottiglia della Coca-Cola, non sapendo che è lei senza la sua scritta, senza la sua pubblicità, sarebbe secondo voi riconoscibile? Voi la riconoscereste perché nella vostra testa c’è ormai un marchio che ormai è indelebile e di conseguenza per un’azienda il marchio è importante e e necessario per permettere alle persone di riconoscere il proprio prodotto.

Ormai per esempio di me sapete che ho i capelli rossi, quindi è un marchio anche questo per far sì che le persone si ricordino di me. il rosso è il colore che mi distingue, quindi ormai le persone sanno che è un colore che mi caratterizza.
Concludendo, ricordatevi che per le aziende è importantissimo il marchio e se siete una nuova azienda, per ”mettervi al mondo”, fate molta moltissima attenzione al vostro marchio provando a crearlo nel modo più attento e meticoloso possibile per farsi che le persone si ricordino di voi come per esempio si ricordano di Coca-Cola.
Ne hanno parlato anche in :
0 Commenti