DigitalDetox: una bevanda del 2021? o la necessità per sapere da dove ripartire?
Digital detox è l’espressione con cui ci si riferisce a un periodo di tempo che si sceglie volontariamente di passare lontano da social media e altri ambienti digitali ma anche senza usare smartphone, tablet, PC e altri device simili, con l’obiettivo di rivedere e rendere più sano il proprio rapporto con la tecnologia. I ragazzi di Insidemarketing danno questa definizione del Digital Detox.
Ma perchè dovrei evitare di usare il telefono, o mandare una mail dal mio pc? o guardare le mie serie tv sul mio Ipad? Ragazzi nessuno sta parlando di vietare, ma questo articolo vuole solo essere uno spunto.
Il 2020 e una parte del 2021 ci ha costretti a metterci a braccetto con tutta questa tecnologia facendo si che il tempo medio di utilizzo di questi dispostivi schizzasse alle stelle!
Voglio condividere con voi alcuni dati del Digital Report, indagine condotta da We Are Social in collaborazione con Hootsuite.
- 7,83 miliardi il totale della popolazione mondiale da inizio 2021.
- 5,22 miliardi di persone utilizzano telefoni cellulari, vale a dire il 66,6% della popolazione.
- 4,66 miliardi di persone accedono ad internet, un incremento del 7,3% (o 316 milioni) rispetto a gennaio 2020.
- 4,20 miliardi gli utenti delle piattaforme social, un incremento del 13%, o di 490 milioni di persone.
Potete trovare tantissimi altri dati qui e vedere come davvero questo 2021 anche per esempio con i Social Network ha avuto una super evoluzione.
Cosa fare per disintossicarmi dalla tecnologia?
Una domanda che davvero ci incuriosisce, andiamo a vedere qualche piccolo consiglio che voglio condividere con voi:
- Non portare il telefono a tavola, molto spesso il telefono ci toglie la possibilità di condividere del tempo con le persone della nostra famiglia;
- Leggere di più, io consiglio proprio i libri quelli di carta e non gli e- book ( altrimenti che Digital Detox è ?!)
- Usando la tecnica del pomodoro, ogni 30 minuti ad esempio di lavoro potrete concedervi 15 minuti di svago con il telefono. Via via il tempo di lavoro potrete aumentarlo sempre di più, portandolo anche a 1 o due ore;
- Le notifiche del telefono, disattiviamole! Ciò che non è importante togliamolo, le notifiche sono sintomo di distrazione e ci ritroviamo molto spesso grazie a esse incastrati tra chat, notifiche e altro.
Spero di esservi stata utile!
Larossadigitale
0 Commenti