Come sfruttare facebook per la mia attività?
Buongiorno cari amici!
Una domanda che mi viene fatta spesso è:
“Come sfruttare Facebook al meglio per la mia attività?”
Una domanda davvero alla quale si potrebbero dare milioni di risposte, però cerchiamo di dare delle risposte che potrebbero intanto mettervi su un percorso di consapevolezza per l’ uso dei Social.
In questo post userò parole che magari non tutti conoscono quindi qui vi lascio una piccola traduzione:
- Target: target ‹tàaġit› s. ingl. [dim. di un ant. targe «targa, scudo», con suffisso non bene spiegato] (pl. targets ‹tàaġits›), usato in ital. al masch. – 1. Termine (che significa propr. «bersaglio, obiettivo») largamente usato nel linguaggio commerciale, e spec. della pubblicità e del marketing. La fascia dei potenziali acquirenti di un prodotto, o della clientela a cui un messaggio pubblicitario può essere indirizzato, o più genericam. dei particolari ascoltatori a cui un messaggio radiotelevisivo è diretto;
- Calendario editoriale: il calendario editoriale è un documento che serve a programmare la pubblicazione dei contenuti sui diversi canali usati dal brand, sono inclusi anche i canali Offline come per esempio i volantini o i cartelloni pubblicitari.
Come tutti i Social anche Facebook ha bisogno che voi identifichiate il vostro target di interesse.
Indubbiamente tutti su Facebook abbiamo nonni, zii, nipoti e compagnia bella che sicuramente vi richiederanno l’ amicizia e avrete inserito nel vostro gruppo dove vendete i vostri prodotti.
Ma hanno mai acquistato? Rispondete sinceramente!
Ecco visto che già immagino la risposta, fate pulizia da questi gruppi che avete che per voi sono LAVORO e per loro sono “faccio numero così sei felice”.
Dopo di questo io direi di iniziare a seguire un calendario editoriale, programmando di mese in mese ciò che è necessario pubblicare. Ovviamente come abbiamo già detto anche qui la costanza gioca un gioco fondamentale. Quindi non strafate, se potete pubblicare un post a settimana non programmate che ne dovete pubblicare 4! Vi porterà per prima cosa ad essere insoddisfatti del vostro “impegno” e poi a trasmettere anche questa insoddisfazione.
Vi consiglio ovviamente di evitare di sincronizzare Instagram e Facebook, così da dire “EVITO DI SCRIVERE TANTI POST NE SCRIVO UNO PER TUTTO” i formati sono diversi tra Facebook e Instagram di conseguenza magari non avrete il risultato voluto. Le foto, i testi, sono cose che sui due Social devono essere necessariamente diversi devono essere diversificati così che magari anche le persone che vi seguono su entrambe i Social abbiano dei contenuti che siano diversi.
Spero come sempre di essere stata utile.
Vi abbraccio fregandomene del Covid
Larossadigitale
0 Commenti