Cosa é il Piano Editoriale?

Cosa é?

Il piano editoriale é stato inizialmente usato nell’ ambito dell’ editoria, in questo amb invece questo viene usato per pianificare e gestire la comunicazione dei Social Network.  Possiamo immaginarlo come una mappa, ci dice di quali argomenti dobbiamo parlare, a chi stiamo parlando, quanto spesso dobbiamo parlare, dove dobbiamo parlare (cioè, su quali canali social), e cosa speriamo di ottenere nel tempo.
Di solito si cerca di approvarlo il mese precedente per quello successivo. Cosi da evitare problemi e rallentamenti nell’ uscita dei contenuti.

calendar 2559888 1920
Carta e penna sono davvero amici in questi casi.

Il piano editoriale lo possiamo stilare tranquillamente per ogni canale Social, anche per i canali offline. Una pianificazione totale consente di avere una visione completa e chiara per capire come colpire al meglio il proprio target.

Come strutturare un piano editoriale di successo?


Conoscere ciò che siamo e a chi ci rivolgiamo

Che si tratti di un@ liber@ professionist@ o di un azienda, bisogna conoscere a fondo il proprio brand cosi da avere un tone of voice riconoscibile e ben chiaro.
Ovviamente dobbiamo avere una buyer personas di riferimento per poter disegnare al meglio la nostra comunicazione.

-Conoscere chi abbiamo intorno

Ebbene si, ormai le professioni uniche nel proprio genere sono rare. Quindi capita spesso che ci siano nel nostro mestiere molti competitor, é quindi necessario conoscerli. Sapere cosa offrono, quali opportunità in piú il loro brand ha a dispetto del nostro. Insomma fare un attenta analisi che ci permetterà così di avere in mano dei dati reali per poter capire quali sono i passi che loro compiono in modo diverso da noi cosi da poterli eventualmente replicare.


Gli strumenti di gestione

Esistono delle ottime app per esempio Planoly per il profilo Instagram che ci permette di visualizzare il nostro profilo. SocialPilot che ti permette con un costo di 25 dollari di programmare post di Facebook, Twitter, Instagram, Google My Business, Pinterest, Tik Tok.

calendar 1868106 1920
Il calendario è sempre con noi!

Sicuramente lavorare con un piano di lavoro e avere già programmato il proprio lavoro permette ad un Smm di essere più attivo su vari fronti, avere magari 5 o più clienti e dover decidere ogni mattina cosa pubblicare sarebbe davvero molto complicato.

Buona giornata amici digitali!

Larossadigitale

0 Commenti

Scrivi un commento

Inviando il commento, presto il consenso al trattamento dei dati inseriti nel form e dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy di questo sito

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>