Auguri a me!
Ciao amici digitali,
È tanto che non ci sentiamo. Sono stati mesi intensi dove ho lavorato ad un progetto con una Mentor straordinaria che mi è stata assegnata nel percorso di Mentoring di WomenX Imact. Sempre con WomenX Impact ho collaborato al progetto del podcast e del blog, ma più di tutti sono anzi, mi correggo io e il mio compagno , siamo stati e siamo impegnati in un percorso di PMA.
Fecondazione Assistita se così vogliamo chiamarla. Facciamo un pochino di chiarezza:
- Inseminazione artificiale: Questa procedura coinvolge l’inserimento del seme del partner o di un donatore nella cervice uterina o nell’utero della donna. Può essere utilizzata in caso di problemi di fertilità legati al seme o per altre ragioni specifiche.
- Fertilizzazione in vitro (FIV): Questa è una delle tecniche di fecondazione assistita più conosciute. Coinvolge la stimolazione delle ovaie della donna con farmaci per produrre più ovociti. Successivamente, gli ovociti vengono prelevati e fecondati in laboratorio con gli spermatozoi del partner o di un donatore. Gli embrioni risultanti vengono poi impiantati nell’utero della donna.
- Iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo (ICSI): Questa tecnica viene utilizzata quando ci sono problemi di fertilità maschile significativi. Coinvolge l’iniezione di uno spermatozoo direttamente all’interno di un ovocita per facilitare la fecondazione.
- Donazione di ovociti o di sperma: Quando una coppia o un individuo non può utilizzare i propri ovociti o spermatozoi per ragioni di fertilità, possono accedere a donatori di ovociti o di sperma per la fecondazione assistita. Gli ovociti o gli spermatozoi donati vengono utilizzati per la fecondazione in vitro o l’inseminazione artificiale.
Un mondo pieno di cose da scoprire, ogni visita, ogni chiacchierata col medico ti apre nuove finestre. E’ iniziato per caso, perchè volevamo che la nostra famiglia crescesse, ma ciò non accadeva.

Come mai vi racconto questo?
Perchè noi ci prefissiamo degli obbiettivi, dei sogni da raggiungere. La vita però per noi ci offre altre cose, altre opportunità, a volte anche imprevisti ( Caspiterina anche meno pero 😂).
Cosa fai quando la vita ti offre queste imprese? E’ un pochino “ Se la vita ti offre limoni, tu fai la limonata”. Qua potremmo dire, si bhè certo a dirsi è facile ma a farsi sembra un impresa come le 7 fatiche di Ercole.
Ebbene parliamone, ragioniamo insieme, quali sono i grandi scogli che potremmo incontrare nelle situazioni di questo tipo?
- Accettazione Emotiva: è si amici, quando si attraversa un periodo complicato o una situazione nuova c’è questa fase di accettazione. Perchè non è detto che le variazioni e i cambiamenti della vita noi li prendiamo subito bene, potremmo anche rifiutarli e non volere ”accettare” battendo i piedi in tutti i sensi.
- Prendersi cura di se stessi: qua potremmo scrivere per anni su questo ambito. Quando ci si scontra in queste dinamiche particolari spesso la prima cosa che ”abbandoniamo” ( si lo so sembra brutto) siamo proprio noi stessi. Ci concentriamo sul problema dando per scontato.
- Creare una rete di Sostegno: Su questo punto ho gli occhi lucidi, perchè sono molto anzi io e il mio compagno, come mi piace chiamarlo a me Mr Big siamo molto fortunati. Parenti e amici che ci hanno abbracciati e sono con noi in questo percorso quindi vi dico circondatevi di persone ”giuste” per il percorso che attraversate. Qualsiasi esso sia.
- Cerca aiuto professionale: Si, è un passo fondamentale. Che si tratti di lavoro, vita privata, salute e chi più ne ha più ne metta bisogna avere un supporto professionale. Molto spesso i ciarlatani sono dietro l’ angolo
- Fai un passo alla volta: Per me che sono una che desidera tutto e subito devo dire che sto facendo un enorme fatica. Ma mi viene anche da dire che per arrivare all’ cose belle c’è bisogno di sacrificio ❤️
Che ne pensate voi? Ovviamente sono super disponibile a chiacchierare con voi!
Vi abbraccio ora, super felice di essere tornata da voi!
Alla prossima! Larossadigitale
0 Commenti