Wonder Valy quando i colori diventano power!
- Presentati
Ma ciao! Sono Valentina Barrile, anche se preferisco essere chiamata Valy, decisamente più amichevole. WonderValy per chi mi conosce sul web, e lavoro come grafica e illustratrice freelance. Mi occupo infatti di creare un’identità forte per clienti che desiderano dare quel tocco power alla propria comunicazione visiva, sul web, sui social e in generale alla loro attività.
Il mio motto è infatti : Sentirsi Wonder, perché WonderValy non è solo un soprannome, sono convinta che ognuno abbia il suo superpotere, il mio lavoro è quello di trasformare in grafica i superpoteri dei miei clienti.

- Geolocalizzati
Nata a Palermo, classe ’89 mi trasferisco a Bergamo all’età di 13 anni, dove vivo tutt’ora con la dolce metà e la piccola Atena nata a giugno del 2020.
- Come sei arrivata ad oggi? I colori e il disegno anche da bambina erano già con te?
Con tanti cambiamenti personali e professionali. Sì, fin da piccola per quante bambole e giocattoli potessi avere, sceglievo sempre album da colorare e pennarelli. Anche se da adulta smisi per anni di disegnare, ripresi solo qualche anno fa, poco prima di mettermi in proprio, così per un caso fortuito che mi fece riprendere in mano pennarelli e blocco da disegno.
- Primo post su Instagram 11 Dicembre 2013. Cosa ci racconti della te di quella foto? Di quel periodo? Quanto sei cambiata?
Oddio! Spetta che vado a recuperarlo XD
Ok, fatto!
Sono cambiata in modo importante, qualche strascico me lo porto ancora, ma sono maturata sotto certi aspetti. Sicuramente ora più consapevole della Valy del 2013.
- Il lavoro che desideravi fare da bambina era proprio quello che fai ora o ci sono stati dei mutamenti?
Da piccola sognavo tante cose, tante le desidero ancora. Sicuro mi servirebbero almeno 10 vite per poterle fare tutte. E sì, ci sono stati grandi cambiamenti. Sognavo di diventare una scrittrice, di far emozionare con i miei racconti, fino ai 18 anni infatti mi sono veramente messa all’opera inviando i miei manoscritti alle case editrici, propormi, senza mai smettere di scrivere. Altra passione che mi porto dietro da anni, seguii infatti anche dei corsi di scrittura. Ci credevo davvero.
Poi qualcosa è scattato, è mutato perché la scrittura si è un po’ fusa a ciò che faccio adesso, disegno e scrivo, racconto storie attraverso i miei disegni, disegno le storie di chi crede nel mio lavoro e si affida a me. E seguo sempre quello che l’empatia, le mie sensazioni, il mio istinto, cosa che mi aiuta ad entrare in particolare affinità con i miei clienti.
- Identità visiva. È davvero la cosa che ogni brand dovrebbe avere per sopravvivere?
Non parlerei di sopravvivenza, quanto più di caratterizzazione. L’identità visiva rafforza chi sei e cosa fai, ti mostra al mondo così che la gente possa riconoscerti facilmente e con una semplice occhiata dire : ‘ Ehi, ma questa persona è …’ . Ed ora più che mai sapersi distinguere, trovare il proprio punto forte è qualcosa che spesso si fa fatica a far da soli, perché non si crede abbastanza in noi stessi, anche se siamo meravigliosi, tutti. Perché unici e inimitabili.
- Colori. Tu sei immersa penso nei colori proprio grazie al tuo lavoro. L’ armocromia, cosa ne pensi?
La adoro! È un’arte che mi affascina. Come dicevi anche tu, dei colori ne faccio il mio lavoro, ma influenzano tutta la mia vita, da come mi vesto, a come mi trucco, al mio umore. L’armocromia è qualcosa che ho avuto il piacere di conoscere appieno collaborando con Alessandra Ragusa, quando abbiamo creato insieme un freebie, ancora valido tra l’altro sul mio feed, che raccoglie tutti i passi da fare per neofiti e non e scoprire qualcosa in più su questo mondo.
- Hai qualche piccolo progetto nel cassetto da spoilerarci?
Ahahaha hai le prossime 30 pagine libere?
No, va be scherzo! Sì, ne avrei di cose da dirvi, ma purtroppo non posso spoilerare troppo. Una cosa che posso svelarvi però è che sto lavorando a dei percorsi, delle vere e proprie lezioni online che saranno disponibili sul mio shop molto presto e trattano proprio il tema dell’identità, dalla comunicazione visiva e del sapersi distinguere!
- Il tuo corso Photoshop Power? Raccontaci!
Photoshop Power è un corso pensato per principianti, per chi desidera conoscere le basi, ma pensato per essere vissuto come una vera e propria esperienza. Conta più di 40 sezioni, e vi si trovano svariati temi inerenti anche alla fotografia, al disegno e alla grafica in generale.
- Già è passata a chiacchierare con me Naima. Come vi siete conosciute? Che rapporto avete stretto?
Sai che entrambe non ricordiamo di preciso il momento esatto? Ipotizziamo a seguito del mio primo freebie, quello su come creare le icone in evidenza! Da lì abbiamo avuto il piacere di collaborare insieme per svariati progetti, tra i quali anche degli altri freebie.
- I Social per un’azienda in questo periodo quanto secondo te sono fondamentali?
Dipende dal tipo di azienda, non direi che siano importanti alla stessa maniera per ogni azienda, anzi ad alcune attività li sconsiglio proprio. Farei una valutazione attenta su target, sugli obiettivi dell’azienda. Sicuramente per molti hanno un potenziale enorme, magari sottovalutato, ma curando la propria immagine con consapevolezza si può fare davvero la differenza anche per crescere la propria community.
- Un buffo aneddoto che ci puoi raccontare ?
Ahahah tipo che sono goffa e basta guardare le mie stories? XD
No, beh! Buffo buffo, è che un tempo pubblicavo video su youtube, e penso sia ancora in giro il mio primo video, anche se spero di no! Un video in cui mi presentavo timidissima, imbarazzata e impacciatissima!!
Dove trovate Valy : https://www.instagram.com/wonder.valy/
Oppure : https://wondervaly.it/link-in-bio/
0 Commenti