Matteo del Bianco Social Media Manager
Un altro collega che oltre a fare il SMM, gestisce anche un bed&breakfast! Si è prestato a rispondere alle mie domande e alle vostre curiosità, ringrazio molto Matteo e vi lascio alle sue risposte.
1 Presentati
Ciao a tutti sono Matteo Dal Bianco, ho 28 anni e la mia figura professionale principale è quella del social media manager.
Parallelamente, con grande soddisfazione, gestisco un bed&breakfast che ho lanciato due anni fa e mi diletto nel trading di cryptovalute.
Sono appassionato da molti anni di marketing e da tutto quello che riguarda la vendita online. Dall’anno scorso ho iniziato a conciliare tutte queste mie passioni e ho ufficialmente intrapreso questo percorso.
2 Geolocalizzati
Sono nato e tutt’ora vivo a Conegliano in provincia di Treviso.
3 Che lavoro volevi fare da grande
Potrà sembrarvi strano, ma da quando avevo visto i primi video di Eminem, ancora sul mitico Mtv, avrei voluto diventare come lui.
Alle medie già scrivevo i miei primi testi, ma non ci ho mai creduto fino in fondo e col passare del tempo il sogno è sfumato.
4 Che studi hai fatto
Alle superiori avevo fatto Enologia e una volta terminata la scuola non ho continuato con l’università ma iniziai subito a lavorare.
Tutto quello che è venuto dopo l’ho studiato tramite libri, corsi, video e qualsiasi tipo di materiale si possa reperire online.
5 Il tuo profilo parte il 23 settembre 2020 con un Puzzle, cosa è cambiato da quel momento?
Potrei sintetizzare la risposta in tre parole: community, visibilità e credibilità.
Lo sviluppo di questi 3 fattori mi ha portato ad essere contattato da potenziali clienti ogni giorno oltre che a dare una buona dose di soddisfazione personale.
6 Nel tuo sito racconti di essere specializzato in e-commerce, ma spiega meglio ai nostri utenti cosa sono gli e-commerce. Non tutti lo sanno.
Per e-commerce si intende ogni attività di acquisto/vendita di beni o servizi tramite Internet. Può variare dal classico negozio di abbigliamento online alle consulenze professionali, giusto per fare un esempio.
7 Dieci caratteristiche fondamentali che secondo te deve avere un Social Media Manager perfetto
Un social media manager perfetto dev’essere: Intraprendente, organizzato, creativo e originale, in costante aggiornamento, disponibile, analitico e paziente oltre che a possedere una buona conoscenza per programmi grafici, avere una buona scrittura e un buon occhio per l’estetica.
8 Come mai secondo te alcune aziende ancora non sono decise a mettersi online in questo momento storico?
Bella domanda, ma credo perché si sentono ancora circondate da quell’ombra di incertezza riguardo al mondo online e non ne comprendono il reale potenziale. Anche se è tutt’ora il presente e lo sarà sempre di più in futuro.
9 Quali libri consiglieresti ad un neo Smm che vuole accrescere la sua formazione?
Sicuramente consiglierei Scrivere per vendere di Marco Lutzu. Un concentrato di puro marketing e copywriting che mi ha dato davvero molte nozioni.
10 I tuoi progetti per il 2021 quali saranno?
Uno su tutti sarà quello di lanciare il mio e-commerce personale ma non posso svelare altro a riguardo per il momentoJ
In seguito vorrei aprire un canale YouTube in cui le tematiche principali saranno appunto marketing, social media ed e-commerce.
Poi ci sono tutta una serie di mini progetti che vanno dal B&B che gestisco alla scrittura di e-book.
Mi aspetto tante novità quest’anno.
11 Come ti vedi da qui a 10 anni?
Penso molto più stabile dal punto di vista geografico. Questi ultimi 2 anni soprattutto, li ho trascorsi molto tra Conegliano, Barcellona e Berlino. Sento proprio la necessità di trovare la giusta sistemazione.
12 Un buffo aneddoto per chiudere la nostro intervista che riguarda un cliente?
Me ne viene in mente uno che alla prima campagna pubblicitaria che gli feci esclamò ad un collega: “Vedrai, adesso si che che faremo centinaia di like a foto”. Come se i like gli facessero veramente guadagnare in più all’attività.
Certo, i like sono comunque importanti all’interno dei social, ma il vero obiettivo ero quello di portare nuovi clienti
Dove trovate Matteo: https://www.instagram.com/matteodalbiancoofficial/
0 Commenti