Barbara Menescardi
Una Social Media Manager che grazie a questa chiacchierata ho scoperto di avere vicino. Non appena finisce l’ emergenza sicuramente ci andremo a prendere un Caffè.
Trovate il suo profilo Qui
- Presentati
Ciao a tutti, mi presento: sono Barbara Menescardi, ho 32 anni, sono laureata in Organizzazione e Marketing per la comunicazione d’impresa e sono una Social Media Manger.
- Geolocalizzati
Vivo a Roma da quando ero una teenager. Amo la mia città, non la cambierei con nessun’altra.
- Come mai hai scelto di fare questo lavoro?
Ho scelto questo lavoro perché amo la comunicazione in tutte le sue forme. Il mondo online mi ha sempre affascinato, lo trovo una continuazione di quello offline. I social poi offrono incredibili possibilità sociali e lavorative. Puoi conoscere moltissime persone e creare il tuo business online, li trovo meravigliosi anche se a volte, proprio come nel mondo offline diventano veicolo di odio e dibattiti inutili.
- Da quanto tempo sei una libera professionista?
Non sono una libera professionista, lavoro come dipendente in un’agenzia di comunicazione da quasi 4 anni ma in futuro.. chissà!
- Da piccola quale lavoro volevi fare?
Da piccola volevo fare la paleontologa, amavo i dinosauri. Poi alle superiori è nata la mia grande passione per la comunicazione e ho scelto un percorso di studi per diventare giornalista. Le nuove professioni del digitale che si andavano creando però mi hanno affascinato e fatto capire dove volevo indirizzarmi definitivamente.
- Nel nostro mondo digitale capita molto speso l’ utilizzo di Freebie, tu cosa ne pensi? Pensi siano utili per avere un incremento di seguito?
Trovo molto utili i freebie per condividere qualcosa con il proprio pubblico e permettere un passaparola utile e produttivo che può portare nuovi seguaci. Molti sembrano utili ma invece non propongono un contenuto valido, bisogna saperli realizzare!
- In questo periodo consiglieresti ad un libero professionista di investire sui Social e perché?
Assolutamente si. Ora come non mai le persone si stanno accorgendo di quanto un professionista faccia la differenza nella comunicazione online e sempre più persone cercano esperti che sappiano fare questo lavoro. La mia previsione è che ogni azienda e attività in un futuro avrà bisogno di questa figura quindi investire assolutamente su esperienza e formazione.
- Molto spesso i social non vengono messi abbastanza in risalto in base alle loro reali potenzialità, secondo te qual è il motivo?
In parte perché c’è molta ignoranza e in parte perché le persone che ci lavorano non sanno far risaltare le loro potenzialità. Con i social puoi fare tutto, farti conoscere, trovare nuovi contatti, vendere. Purtroppo è difficile spiegare a chi non vuole sentire ma il contesto e l’evidenza dicono il contrario.
- Qual è il tuo social preferito?
Amo la fotografia, il mio social preferito è Instagram seguito da Pinterest.
- Socialnews? Raccontaci.
La rubrica #SocialNews è un’idea nata un anno fa per mettere a disposizione di tutti notizie che ricerco ogni sabato per tenermi aggiornata sulle novità del mondo social. L’aggiornamento continuo è necessario e basilare nel nostro lavoro poi mettici il fatto che mi piace condividere e rendermi utile e così è nata questa idea di creare un appuntamento per condividere insieme al mio pubblico.
- Ci sono altri progetti che bollono in pentola dei quali puoi raccontarci qualcosa in anteprima?
In cantiere molte idee e un freebie natalizio, mi sento di dire STAY TUNED!
- Un piccolo buffo aneddoto avvenuto con un tuo cliente?
Ce ne sarebbero troppi da raccontare. Uno esilarante è stato quando un cliente mi ha chiesto se si poteva “togliere” le linee bianche che su Instagram separano i post nel proprio profilo. Gli ho spiegato che è un’impostazione della piattaforma che lo prevede ma in quel momento non sapevo se ridere o piangere. Il nostro lavoro richiede molta pazienza e voglia di formare anche il cliente. Se non si hanno queste caratteristiche sconsiglio di fare questo lavoro!
0 Commenti