La domenica e l’ inglese- Ramona ci sta facendo sognare!
Ciao! Oggi voglio parlarvi di un aspetto della casa editrice Usborne che mi ha molto colpito dall’inizio: lo slancio alla creatività.
Usborne non solo propone libri per imparare parole o concetti, libri di racconti o dizionari, ma anche libri gioco che stimolano la creatività dei bambini di tutte le età!
Io sono degli anni ‘80 e mi ricordo che da piccola spesso giocavo con modelli di carta da ritagliare per costruire bambole, casette e tanto altro. Erano giochi semplici ma divertenti e intrattenevano i bambini senza l’uso di altro se non la carta.
Beh questi giochi li ho ritrovati proprio con i libri Usborne e sono felice di poterli far conoscere anche a mio figlio.
Oggi i bambini già da piccoli sono circondati dalla tecnologia e questo, secondo il mio parere, limita un po’ la loro creatività e la fantasia.
Ho provato io stessa quanto possa essere attraente un libro Usborne, come ad esempio Press Out Paper Village.
Questo libro gioco é un libro che contiene il disegno di un vero e proprio villaggio, su cui posizionare edifici e personaggi costruiti semplicemente con la carta, senza uso di colle o altro. Ci solo la scuola, la “tea room”, la posta, ecc…
I bambini possono divertirsi a costruire i vari edifici e personaggi, giocando e dando spazio alla fantasia.
Della stessa serie ci sono anche Press out Paper Town e Paper Farm.
Per le bambine ci sono anche libri per giocare con la moda, come il libro Cut Out Paper Dolls.
Questo libro presenta quattro modelli di bambole da vestire con oltre 60 outfits diversi: per le vacanze, per una festa, per una giornata di pioggia, ecc…
Basta ritagliare i modelli e gli abiti, incastrandoli sulle bambole, per liberare la propria creatività.image4.jpegInfine voglio parlarvi di un libro gioco che mi ricorda un gioco dei miei anni ( lo so, sono un po’ nostalgica 😊): Sticker Dolly Dressing Design Studio Party Clothes.
Questo libro si presenta come una scatola che contiene stickers, trasferelli, due penne, stencil, fogli con fantasie di tessuti da ritagliare e modelli di bamboline da vestire.
Un libro carino anche da regalare a bambine alle quali piace la moda.
Questi libri stimolano un’interazione con il bambino, coinvolgendolo totalmente. Provare per credere!
Ci sarebbe anche tanto altro da raccontarvi sui fantastici libri Usborne, ma per ora mi fermo qui. Trovare sempre tutti i miei contatti per chiedermi informazioni e saperne di più.
Alla prossima settimana con tanti altri libri da scoprire!“Un libro è un sogno che tieni tra le mani”.(Neil Gaiman)Ramona Tarquini
Independent Usborne Organiser
Mail: Ramona.tarquini83@gmail.com
https://org.usbornebooksathome.co.uk/Ramona_Tarquini/
https://www.facebook.com/ramonatarquiniusborne/
Instagram: ramona_booksforchildren
0 Commenti